Angoli di casa: il salotto

Continua la rubrica ANGOLI DI CASA con Francesca di Una Designer per tutti

Lo scorso mese ti abbiamo parlato dell’ingresso (se te lo fossi perso ecco qui l’articolo: ANGOLI DI CASA: L’INGRESSO), invece questo mese la Professional Organizer e l’Interior Designer ti parleranno di un nuovo spazio di casa: il salotto.

Il salotto è quell’angolo di casa pensato per il relax e le chiacchiere, per questo motivo dovrebbe essere confortevole, accogliente e invogliare anche gli ospiti a intrattenersi un po’ di più.
Come sempre l’equilibrio tra spazio progettato e spazio organizzato ci sembra essere la migliore soluzione per vivere al meglio in una casa, e in questo caso in un salotto.

Francesca ed io oggi siamo qui per aiutarti ad arrivare a questo risultato con alcuni consigli.

ADC_salotto_1Maison du Monde

5 CONSIGLI PER AVERE UN SALOTTO ORGANIZZATO

TAVOLINI E PIANO D’APPOGGIO
Liberi dal superfluo: via libera a una lampada, a un vaso, a un oggetto di design o a delle riviste, via libera anche al piacere di bere una tisana seduti sul divano ma, i piani d’appoggio del salotto non sono fatti per ospitare tazze vuote. Assicurati sempre di riordinare prima di andare a dormire: piccoli passaggi che consentono di avere sempre ordine.
ADC_salotto_2
Concord per Battle Deco

IL MOBILE TV (parte 1)
Di solito rappresenta il buco nero di tutto ciò che non sai dove mettere. Organizza gli spazi al suo interno suddividendo gli oggetti per categoria, magari utilizzando dei contenitori, elimina ciò che non usi, controlla se tutta la parte elettrica ed elettronica è funzionante (joystick, lettori, telefonini vecchi…) e se di ciascun dispositivo hai il relativo cavetto (e viceversa).
IL MOBILE TV (parte 2)
Ospita quasi sempre il “servizio bello” di piatti o di tazzine. Mi sento di darti un unico consiglio a riguardo: non aspettare Natale per usarlo, ma trova sempre un buon motivo per mangiare in un bel piatto. Crea la tua buona occasione per coccolarti, basta poco.
ADC_salotto_3
itdecor
NINNOLI E SOPRAMMOBILI
Attenzione all’eccesso!! Troppi soprammobili tendono a rendere l’ambiente soffocante e nella moltitudine non vengono valorizzati; senza pensare all’impegno nel riordino e nella pulizia. Un buon declutter ti permette di mettere il focus su ciò che davvero è importante.
“Less is more” è sempre la regola migliore 😉
CREA IL TUO ANGOLO RELAX
Il tuo posticino del cuore, quello nel quale rannicchiarsi, guardare la tv, leggere e rilassarsi. Un angolo di casa organizzato è quello che sa accoglierti e farti sentire al sicuro proprio perché racconta di te.
ADC_salotto_4
CountryLiving

5 CONSIGLI PER AVERE UN SALOTTO ARREDATO E PROGETTATO

Come l’altra volta questi 5 consigli riguardano quello che non può mancare in un salotto funzionale e in perfetto equilibrio con lo spazio e le persone della casa.
DIVANO
Ovviamente non può mancare in un salotto. Sceglilo non solo per l’estetica, ma analizzane le dimensioni rispetto alla stanza e agli altri arredi. Provalo, controlla che sia comodo sia da seduti che da sdraiati. Dovrebbe essere in grado di ospitare i membri della famiglia ed eventuali ospiti. Anche la forma e il materiale sono aspetti importanti, non dimenticartene.

ADC_salotto_5
it.adofon
CREDENZA O MOBILE TV
Non è detto tu sia tra le persone che desiderano la TV in salotto o in casa, magari hai un bellissimo camino a farti compagnia. In ogni caso un bel mobile che svolga la funzione di spazio contenitore e di appoggio è molto utile in questo spazio di casa. Può essere un mobile alto,con ante piene o vetrate, una madia bassa, una parete attrezzata, una composizione di elementi aperti e chiusi.
TAVOLINO O COFFEE TABLE
Non sempre lo si trova nei salotti delle persone, ma è sicuramente un oggetto da proporre in qualsiasi progetto d’interni che si rispetti. La motivazione principale è la comodità. Puoi metterlo difronte al divano oppure di fianco ad esso, diventerà un utilissimo piano di appoggio per riviste, libri, tazze di the, bicchieri, telecomando ecc (da tenere in ordine, sempre! Giusto Casa Poetica?)

ADC_salotto_6
Croft house e Cultfurniture
TAPPETO
Richiama subito un ambiente accogliente, caldo e familiare. La scelta non è scontata, le dimensioni sono importanti. Deve essere proporzionato alla grandezza del salotto e del/dei divani. Serve che sia grande abbastanza da ricreare uno spazio relax ben definito all’interno del salotto stesso. Indispensabile se vi piace camminare scalzi o sedervi a terra per leggere o giocare.
CORRETTA ILLUMINAZIONE
Non è un oggetto, ma sicuramente un elemento fondamentale per un salotto ben riuscito. Scegli la posizione dei punti luce più adatta e le lampade idonee al tipo di illuminazione che cerchi. Lampadario sospeso, applique, lampada da terra, strisce a led, le soluzioni come vedi sono molteplici. La luce nel salotto deve essere un equilibrio perfetto tra naturale, soffusa e diretta. In base alle funzioni che verranno svolte nei diversi punti della stanza, fai la scelta più appropriata. Ricorda che il comfort visivo non va mai trascurato.
ADC_salotto_7
abitare studio
Eccoci arrivati alla fine anche oggi, con un piccolo excursus su come organizzare e arredare un salotto. Ti è piaciuto?

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

2 Comments

Rispondi