NON E’ SOLO PREDISPOSIZIONE

È arrivato l’autunno e per me, più che periodo di maglioncino e di maratone di serie tv, è periodo di interventi di cambio armadio e di corsi.
I corsi: quanto mi piace tenerli!!
Ne tengo diversi, sia per argomenti che per durata e ogni volta torno a casa umanamente arricchita. Ogni volta si incontrano persone diverse, con storie ed esigenze diverse, che si trovano a condividere uno spazio con degli sconosciuti che, alla fine, fanno squadra. Quello che amo è vedere come ci si confronti e come si solidarizzi e, durante le parti pratiche, come ci si aiuti; sarà che sono una fan sfegatata del lavoro di gruppo e del fare rete, ma tutto questo mi emoziona e mi dà gioia.
C’è poi una cosa che mi capita il 90% delle volte: qualcuno mi ferma e mi dice di voler fare il “mio” lavoro.
Il post di oggi è dedicato principalmente a coloro che avrebbero voglia di avvicinarsi a professione.
Non voglio risultare saccente, tanto meno credo di poter essere titolata per esprimere pareri a riguardo, quello che mi limiterò a fare è ripetere anche qui quello che dico a tutte quelle persone che mi mostrano le foto dei loro cassetti impeccabili: STUDIATE E FATEVI IL MAZZO. Sì, esattamente come per tutte le professioni che vogliono essere svolte con criterio e serietà.
Bah, credo che in questo momento io stia risultando come un misto tra la Signorina Saputella e la Signorina Rottermeier, ma ci sono cose che per me sono fondamentali e mi dispiace quando vedo e sento di persone che trattano con superficialità il (mio) lavoro.
Ora ti spiego cosa è per me, ma sono sicura anche per le mie colleghe, questo lavoro.
La predisposizione è sicuramente una base di partenza ottima, perciò se già di tuo sei una persona organizzata, tanto di guadagnato, ma NON BASTA!!

Questo lavoro richiede grande empatia e capacità di ascolto, perché i clienti devono potersi fidare di chi fanno entrare nella loro casa e hanno bisogno di far sentire le loro necessità; bisogna saper trovare la soluzione giusta a tutte queste esigenze, che vuole anche dire che non necessariamente quello che fai in casa tua o che hai letto è adatta in quella circostanza.
Sperimenta, sempre e comunque: a casa tua, a casa della tua amica o di tua cugina, chiedi di provare ad aiutarli e domanda come si sono trovati dopo il tuo intervento.
Studia, informati, leggi libri, blog, giornali, sii sempre voglioso di imparare e di capire, fai continuamente incuriosire gli altri parlando di quello che fai e di come lo fai.
Ecco, tutto questo potrà aiutarti a capire se vuoi continuare e iniziare a fare sul serio; mica avrai creduto che fosse finita lì, vero?!
Poi arriveranno le tue strategie di mercato, i tuoi modi per farti conoscere e per operare, e anche questi non saranno frutto del caso.
Non è facile, te lo posso assicurare. Faccio la Professional Organizer da 3 anni e ancora oggi, a volte, faccio fatica ad avere uno stipendio che si possa definire tale, però non mollo e continuo a studiare e a farmi il mazzo.
Non credere che basti essere ottimista o avere una predisposizione: devi focalizzarti sull’obiettivo e faticare.

Non credere alle strade facili e immediate, difficilmente portano da qualche parte.

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi