Mai più con… IL FATTORE PIGRIZIA

Qualche tempo fa, durante la fase di decluttering a casa di una cliente, è emerso un problema che riscontro spesso, ma che qui era davvero molto più marcato: IL FATTORE PIGRIZIA.

Ne hai mai sentito parlare?

Ti racconto meglio cos’è successo: eravamo in camera, io, la cliente e questa montagna di vestiti di cui dovevamo ben capire che fare quando, dopo circa mezz’ora, ha bussato alla porta lei, la noia.

(Non pensare ch’io sia irrispettosa, io e la cliente abbiamo ampliamente riso e scherzato insieme di questa cosa, perciò ti racconto tutto questo)

La verità è che ci siamo trovate sommerse di pantaloni e maglie praticamente identici, se non per la differenza di colore: questo è un effetto del fattore pigrizia.

Praticamente, capita che si vada sempre a fare shopping nello stesso posto, si comprino sempre le stesse cose perché si è appurato che ci stiano bene o che ci facciano stare comode, poi si torni a casa e le si aggiunga alle altre comprate in precedenza, finendo per lamentarsi di non avere mai nulla da mettere e di non piacersi!!

Tutto questo è controproducente per te, che non riesci mai a sentirti al top, perché sei sempre troppo uguale in ogni occasione, è controproducente per il tuo armadio, che viene riempito inutilmente sempre dalle stesse cose ed è controproducente anche per il tuo portafogli, perché non è bello spendere soldi senza essere soddisfatti.

Quello che io mi sono sentita di consigliare è stato quello di provare a uscire dalla zona di comfort, dalla pigrizia di andare sempre nel solito negozio e di sperimentare, che non vuol dire comprare senza cognizione di causa.

Abbiamo stilato insieme una lista delle cose che oggettivamente mancavano in quel guardaroba, capi passepartout, che potessero essere utilizzati in occasioni diverse, avendo semplicemente cura di abbinarli o di accessoriarli in maniera diversa, utilizzando quello che già c’era; niente di improponibile, di lontano dal suo stile di vita o dalle sue esigenze per la quotidianità.

L’ho invitata a guardarsi allo specchio mentre indossava un suo solito outfit e mentre indossava il suo unico vestito: sai che quando ti senti bella cambia la postura: apri le spalle e il petto e tieni più dritta la schiena?

Quando ti senti bella ti mostri al mondo.

Il mondo ha il diritto di vedere la tua bellezza e tu hai il diritto di sentirti bella.

Vedi, in questo caso, basta poco.

Il fattore pigrizia rema contro il nostro diritto di stare bene con noi stesse.

Il fattore pigrizia preclude la possibilità di sperimentare.

Il fattore pigrizia apre le porte alla noia.

Prova.

Cerca di essere onesta con te stessa e di guardare nel tuo armadio con obiettività, stila una lista (daje con ‘ste liste) di quello che davvero ti manca in modo che i tuoi acquisti non diventino clutter, ma siano consapevoli e mirati, prova a entrare in un negozio diverso, affidati all’istinto, che difficilmente sbaglia.

Non lo devi fare perché te lo dico io, perché le tue amiche sono sempre super trendy o perché il tuo compagno vorrebbe vederti vestita anche in qualche altro modo, ma lo devi fare per te stessa.

C’è una cosa che ripeto sempre: CI MERITIAMO IL BELLO.

Parti da te stessa, quindi 😊

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi