INTERVISTA ALL’ESPERTO

Francesca Irranca

Consulente d’immagine

Quante volte, aprendo gli armadi delle mie clienti, pieni di vestiti e di scarpe, mi sono sentita dire Non ho niente da mettermi”.

In questo mese nel quale si è parlato di moda, di eleganza e di stile, ho deciso di farvi una regalo e di intervistare una professionista con la quale collaboro,
soprattutto quando una cliente decide di valorizzare la propria immagine e migliorare la gestione del guardaroba.


Avendo una grandissima formazione (20 anni come stilista, di cui 5 a Parigi, laureata con il massimo dei voti all’ Accademia del Lusso) ed essendo una persona attenta e di gran gusto, mi è sembrato normale porle qualche domanda

– FRANCESCA, IL BELLO DI NOI DONNE È CHE NON SIAMO TUTTE UGUALI. CONSIGLIACI IL CAPO PERFETTO PER OGNI FISICITA’

Purtroppo un capo perfetto non può esistere in quanto ognuno di noi ha una forma fisica diversa; tuttavia esistono abiti che possono valorizzare ogni forma e nascondere le imperfezioni che meno ci piacciono. L’ intramontabile tubino nero, abito femminile per eccellenza, ad esempio, ci viene incontro in ogni occasione e possiamo trovarlo in versioni diverse. Analizzando la propria fisicità sarà semplice trovare lo stile che più si addice alle nostre forme e, perché no, anche gli accessori giusti per dargli molteplici connotazioni.

– I COLORI ADATTI PER VALORIZZARCI?

Al fine di comprendere quale sia l’insieme di colori che meglio risalti il nostro incarnato e che illumini il nostro volto, è necessario svolgere uno studio vero e proprio, detto armocromia, alla cui base c’è la teoria delle “quattro stagioni”: si tratta di un’analisi dettagliata delle cromie e dei toni che caratterizzano ognuno di noi (pelle, occhi, capelli) che porta alla definizione della palette di colori che meglio si abbinano a ciascuno. È un lavoro specifico il cui risultato è diverso per ogni persona e porta a escludere tonalità che poco armonizzano col nostro incarnato, così da sfruttare solo i colori valorizzanti, che magari in passato non avremmo mai nemmeno considerato.

– UN ACCESSORIO “MUST HAVE” PER UN CAPODANNO FANTASTICO?

Capodanno è un’occasione in cui ogni donna vuole brillare ed accogliere il nuovo anno al meglio. Come dico a tutte le mie clienti: non importa dove andiate e cosa facciate, per rendere il look di capodanno veramente unico basterà un bel rossetto rosso ed un sorriso smagliante… senza dimenticare quelle scarpe dal tacco alto che tenete nell’armadio per le occasioni speciali!!

– IL TUO CONCETTO DI ELEGANZA…

L’eleganza è una caratteristica innata che si trova nell’indole di ognuno di noi. È l’atteggiamento che si assume nel vestire un determinato capo. Ricordiamoci che non è mai l’abito a renderci eleganti, ma l’attitudine con cui lo sfoggiamo. È una questione di portamento, non sempre è necessario spendere grandi cifre per essere eleganti: basta veramente poco per avere quel tocco in più.
Ed ora la domanda più difficile:

– RIUSCIRAI MAI A CONVERTIRMI AL TACCO?

Certo cara, perché no?! Ti potrei sorprendere! Ormai tra le collezioni di ogni stilista troviamo tacchi di tutte le forme e dimensioni, a volte anche di una comodità di una comodità disarmante… e ci sono anche rosa, quindi non puoi proprio scappare!!!

Grazie Francesca, da me e dalle mie All Star rosa.

Schermata 2017-11-22 alle 09.47.28

Francesca Irranca
francesca.irranca@yahoo.com
Phone: 347 1634 278

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi