AGOSTO, OGNI COSA AL SUO POSTO

Ognuno ha le vacanze che si merita: io sto passando agosto a sistemare casa (che destino beffardo!!!). Ho approfittato di un po’ di calma lavorativa, per fare quelle piccole grandi operazioni di decluttering e pulizia extra-ordinaria, che richiedono tempo e pazienza. Per prima cosa ho fatto imbiancare casa, perché tutto quel giallo intenso mi aveva stancato e avevo voglia di colori più neutri e rilassanti  (MAI PIU’ SENZA… LA TEORIA DEL COLORE ) . Effettivamente ora la casa sembra più grande e decisamente più luminosa. Ah, sì, ho aggiunto pure un paio di piante, che resistono da più di un mese e questa cosa mi ha profondamente commosso. 

E poi, finisce sempre così: quando inizio a pulire per bene, mi faccio prendere la mano ed è un attimo che arrivo a svitare pure le ante dell’armadio per lucidare le viti interne!!

Scherzi a parte, ho colto l’occasione per fare quelle cose che non rientrano nella routine:

  • CONTROLLO MEDICINALI: la fortuna di avere una famiglia che si ammala poco è quella di avere poche medicine, ma lo sciroppo per la tosse era scaduto e pure la pomata contro l’orticaria. Ho approfittato per mettere in due scatole divise i medicinali da adulti e quelli per Edoardo, in un posto in alto, fuori dalla portata dei bambini.

41b834c0691635c5ad23ce8683d1b0a6

 

  • PULIZIA SPAZI CUCINA: ho pulito gli angoli più nascosti, i ripiani più alti e più difficili da raggiungere, svuotato e pulito pensili e cassetti, ho eliminato un servizio da colazione ingombrante e decisamente lontano dai miei gusti (quanto odio i regali fatti in serie, comprati senza minimamente pensare al destinatario!), un servizio di bicchieri ormai troppo rovinato e da una tovaglia logora ho ricavato degli stracci.

contemporary-cutlery-drawer-1166424

 

  • SISTEMAZIONE LIBRERIA: mia croce e mia delizia, perché in un anno sono aumentati considerevolmente, ma lo spazio sempre quello è! Dopo aver svuotato e pulito, ho fatto una bella selezione di quelli da eliminare (STORIA DEL MESE: STORIA DI E, DI LIBRI E DI ALTRE COSE) , ho riempito  nuovamente le mensole, organizzando i libri in maniera diversa rispetto a prima: i libri “del lavoro” hanno un posto d’onore, sempre ben individuabili e a portata di mano, perché sono tanti e amo riguardarli spesso.

christin-hume-482925-unsplash

 

  • ORGANIZZAZIONE CARTELLE PC: sono la donna meno tecnologica del mondo, faccio fatica a capire come si scaricano i file e pure dove vanno a finire quando l’ho fatto, ogni tanto digito il tasto sbagliato e succede un patatrac (non puoi capire quando sono uscita involontariamente da WordPress e non trovavo le password per rientrare…), ma ho un milione di foto, pdf, documenti che riempiono lo schermo ed era diventato sempre più complicato gestirli e trovarli subito quando servono. Con l’aiuto di Santo Marito (ci ho messo un pomeriggio, tanto per farvi capire quanto io sia un disastro), ho cancellato tutto quello che mi serviva più, ho creato le mie belle cartelle, rinominate coi nomi stupidi che piacciono a me ed ora il mio pc sembra proprio quello di una persona seria!! 🙂

blur-close-up-collage-196655

 

Un agosto che può sembrare strano, sicuramente è stato ben poco riposante, ma ti assicuro che la sensazione di leggerezza e di benessere che mi trasferiscono la mia “nuova” casa e le mie cose ben organizzate mi ripagano alla grande del lavoro e della fatica!!

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi