20 Mar Vendere usato nel modo migliore
Vendere usato è una delle soluzioni che puoi adottare, dopo aver fatto un buon decluttering.
Le alternative sono regalare, riciclare o, se hai una buona manualità, anche riadattare, magari con un recupero creativo che trasformi l’oggetto.
Buttare lasciamola come ultima soluzione, ma a volte è davvero inevitabile.
Perché vendere usato
Fare decluttering mette in risalto quanti oggetti in buono stato, se non addirittura nuovi, stavano nei tuoi mobili.
Il fatto che non siano mai stai usati, persino dimenticati, è sinonimo dello scarso interesse che hai verso di loro. Inutile tenerli, continuerai a farne a meno e a sprecare spazio utile, limitandolo o privandolo agli oggetti di uso costante.
L’ottimo stato di conservazione è un elemento fondamentale per rimetterli in circolo e ricavare qualcosa.
Diventare ricchi si fa in un altro modo, ma sicuramente puoi ottenere buoni risultati. In ogni caso, sono sempre soldi che entrano in tasca grazie a oggetti che stavano lì, inutilizzati e impolverati.
Le soluzioni migliori per vendere usato
Vendere usato può risultare impegnativo, ecco perché, a seconda dell’oggetto, è opportuno valutare la soluzione più adatta.
I canali sono molteplici, ognuno coi suoi pro e coi suoi contro.
Mercatini
Sono ormai sbarcati in tutte le città e puntano alle caratteristiche del negozio vero e proprio, dove puoi vedere e toccare (dai libri ai vestiti, passando per le pentole e i mobili)
Una volta che gli oggetti sono stati presi in carico, tutto ciò che è relativo alla vendita è in mano al mercatino. Gli oggetti vengono tenuti in esposizione circa due mesi, con la possibilità di monitorare le vendite attraverso il relativo account sul relativo sito.
Allo scadere del tempo a disposizione, puoi scegliere se andare a ritirare i pezzi invenduti a lasciare che vadano in beneficenza.
Il tempo che impieghi per andare al mercatino è relativamente rispetto ad altre soluzioni, devi però considerare anche quello che impieghi per fare una selezione ragionata degli oggetti, soprattutto pensando alle stagioni.
Essendo oggetti in conto vendita, tutto è esposto, perciò viene ritirato solo quello che è ritenuto idoneo al periodo, oltre che al buono stato (difficilmente una gelatiera sarà interessante a gennaio, oppure un piumino con interno in pile avrà molta fortuna a luglio).
Considera, che, se le cose da vendere sono tante, avrai bisogno di uno spazio dove posizionare tutto, in attesa del periodo giusto.
Vendere usato con i mercatini ti garantisce un ricavo del 50% del prezzo a cui è stato in vendita l’oggetto.
Soluzioni online
Marketplace e pagine Facebook
Con qualche foto ben fatta e una descrizione esaustiva, puoi vendere usato anche sfruttando Facebook.
Esiste la Marketplace, ma anche diversi gruppi di vendita/scambio, molto spesso piuttosto territoriali, a livello proprio di paesi o città.
Nessuna commissione sul prezzo e un bacino di utenza piuttosto ampio.
Fotografare, inserire una descrizione è sicuramente dispendioso a livello di tempo. Anche monitorare l’andamento dei post e rispondere alle domande di chiarimento un impegno (ahimé, le domande arrivano anche se tutto è perfettamente specificato).
Il fattore spazio dove tenere le cose da vendere è sempre da considerare.
Subito. it
Probabilmente la più grande piattaforma per vendere usato, con un servizio sicuro e gratuito.
A parte l’assenza di commissioni sulla vendita, anche il fatto di poter avere un servizio per spedizioni tracciabili, per pacchi fino a 25 kg, ha un certo valore aggiunto.
Ebay
Il principio è lo stesso della piattaforma descritta prima, ma sulla vendita viene applicata una commissione del 5% del valore finale del prodotto fino a 2000 €, del 2% se il valore supera i 2000.
Secondamano, Vinted, Vestiaire Collective, Depop, Wallapop
Applicazioni più o meno recenti, dove le dinamiche restano le stesse sia dal punto di vista dell’inserimento degli oggetti, che del monitoraggio delle vendite che può rivelarsi impegnativo.
Vendere usato e vivere con leggerezza
Rimettere in circolo gli oggetti permettendo loro di avere un’altra opportunità fa sicuramente bene al pianeta, allo spazio in casa e, non ultimo, anche al portafogli.
Le soluzioni per farlo sono diverse, ciascuna con dei pro e dei contro da valutare con attenzione, tenendo bene a mente quanto tempo e quanto spazio hai a disposizione.
Qual è la più adatta alle tue esigenze?
Per fare un decluttering consapevole, che permette di selezionare con metodo, sono sempre pronta 😉
Cover Photo by Darya Tryfanava on Unsplash.
Stai con me, a Casa Poetica?
Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.
No Comments