SONO UN’ARTIGIANA SENZA BACCHETTA MAGICA

Ho sempre amato l’artigianalità, gli oggetti che nascono da mani sapienti, che hanno una storia da raccontare. Starei ore a guardare un falegname quando intaglia ma, in generale, amo osservare le mani che creano.

Amo il concetto di “su misura”, personalizzato, costruito intorno a te (quest’ultima, però, credo di averla già sentita da qualche parte) e l’ho messo come fondamento nella mia attività.Immagina le persone vestite tutte nello stesso modo, con gli stessi colori e con la stessa taglia.

Immagina le case tutte uguali, o le automobili.

Impossibile, vero?

Ecco perché per strutturare un intervento di professional organizing bisogna inevitabilmente parlare di “su misura”.

Più volte mi è stato chiesto quale metodo uso, a quale filosofia mi avvicino o, andando ancora più nel dettaglio, come fare per organizzare questo o quello. Sì, posso dare delle indicazioni di massima, ma credi possano essere esaustive?

Il concetto dell’organizzazione “in generale” è giusto che ci sia, ma il mio lavoro è costruire e strutturare qualcosa di perfetto per te.

Altra cosa che amo sottolineare è che io non ho la bacchetta magica e, se dovessi proprio dirla tutta, è un’immagine che mi irrita.

Bacchetta magica è sinonimo di soluzione facile, immediata e senza colpo ferire ed è esattamente il contrario di quello che è un intervento di riorganizzazione. Trovo l’associazione con la bacchetta magica svilente, laddove c’è un profondo lavoro di empatia, gestione degli spazi e delle emozioni.

Non vengo a casa tua per piegarti 2 maglie o per sistemarti le tazzine, ma vengo per aiutarti e accompagnarti ad affrontare un cambiamento nel tuo modo di organizzarti e, se permetti, non è una cosa che si fa con un Abracadabra.

Vengo a casa tua portando esperienza, impegno e tecniche che si plasmeranno sulle tue esigenze: credi sia un lavoro da bacchetta magica?

E poi penso: ma tu, che sei in una situazione di disagio in casa tua, che vivi male i tuoi spazi perché non li sai gestire, che ti trovi piena di oggetti che non usi (ma non riesci ad eliminarli anche se sai che dovresti), davvero credi di avere bisogno di un metodo “standard” realizzabile in poche mosse, quasi in un colpo di bacchetta?

Queste sono le caratteristiche del mio lavoro, che corrispondono anche a quelle che mi hanno sempre chiesto le mie clienti.

Queste sono le caratteristiche che mi permettono di lavorare in sintonia con chi mi chiama e che ha la mia stessa visione.

Un intervento di professional organizing è su misura e non è un gioco; quindi, sì, in senso lato, posso dire di essere un’artigiana.

 

Cover Photo Sara Ottanà

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi