26 Set Riordinare casa e risparmiare sono cose a cui pensare
Lo dico con fermezza : riordinare casa e risparmiare sono i due lati dello stesso album in cima a tutte le classifiche di vendita (esempio anacronistico di chi non ha più 20 anni da più di 20 anni).
Da sempre affermo che scegliere una Professional Organizer è un investimento che restituisce grandi benefici, ma troppo spesso ci si sofferma solo a un preventivo nudo e crudo, senza averne una visione più lungimirante.
Per questo motivo oggi ho deciso di mettere questi benefici sotto la lente di ingrandimento, così si potranno vedere in maniera più nitida e dettagliata.
Riordinare casa e risparmiare spazio
Questo, nella visione collettiva, è il beneficio per eccellenza a cui si pensa appena si parla di riordino.
Le case sempre più piccole e l’innumerevole quantità di cose che si possiedono sono la prima causa di disagio della persona che mi chiama.
” Devo sistemare le cose in modo da avere più spazio”
L’organizzazione fatta in maniera professionale ha sugli spazi un duplice potere: quello della valorizzazione e quello dell’ottimizzazione.
La valorizzazione si ottiene con il decluttering: togliere tutto quello che ingombra inutilmente, per dare risalto a quello che ha realmente importanza (nel mio blog ne parlo ampiamente).
L’ottimizzazione permette di sfruttare al massimo ogni tipo di spazio, senza rinunciare a funzionalità e praticità.
Questi due punti cardine si ottengono con un’attenta e consapevole analisi degli oggetti e del loro scopo, e con delle tecniche professionali e ad hoc per riordinare.
Il risultato sarà un ambiente più armonioso e, soprattutto, facile da gestire nel tempo.
e tempo.
Quanto vale il tuo tempo, te lo sei mai chiesta?
Tanto, te lo dico io.
Siamo capaci di dare un valore a un mazzo di fiori o alla visita dal dermatologo, ma al nostro tempo non diamo mai peso, salvo poi lamentarci che non ne abbiamo mai a sufficienza.
Quando inizierai a voler più tempo da dedicare a te stessa (e alle cose che ami?)
Lo so, è un po’ brutale detta così, ma mi spiace quando sento che le persone che si annullano o mettono a tacere le proprie passioni per mancanza di tempo.
Quello che una buona organizzazione ti permette di avere è una semplificazione dei gesti durante il riordino. La schematicità e l’immediatezza ti permettono di velocizzare le operazioni, lasciandoti più tempo per fare altro, soprattutto se ben più divertente 😉
Riesci così anche ad andare a colpo sicuro quando cerchi qualcosa (che si tratti di una bolletta da pagare o di quel paio di sandali da usare alla festa): fai subito.
E poi riordinare casa e risparmiare soldi
Riordinare casa e risparmiare soldi. Lo ribadisco.
A costo di apparire antipatica, ma la mia onestà professionale passa anche attraverso una verità scomoda: la disorganizzazione e il disordine ti fanno buttare un sacco di soldi.
Buttare soldi, che non piace a nessuno, da Elon Musk a un lavoratore precario.
Si pensa che lo shopping compulsivo sia la causa maggiore di spreco ma, in realtà, è forse il male minore.
Butti soldi quando manca un’organizzazione funzionale degli spazi, che ti consente di sapere esattamente quante e quali cose hai, così da comperare per reale esigenza e non a caso. (Quante paia di collant hai ancora confezionate perché non ti ricordavi quante ne avessi e, nel dubbio, meglio acquistarne?)
Sprechi soldi quando non organizzi la tua spesa e la tua dispensa e poi devi gettare il cibo scaduto.
Avere una visone d’insieme di ciò che c’è, dello spazio che occupa, dei tempi di scadenza (che sia uno yogurt o una multa) è la soluzione corretta per evitare che le tue carte di credito si ribellino per troppo lavoro.
… e stress
Ora, non so te, ma a me tutta questa mal gestione di spazio, tempo e soldi un pochino di ansia la mette!
La causa di tutto questo caos, pensaci bene, è proprio la difficoltà di riuscire a star dietro a tutto ciò che crea questo malcontento, disagio e stress a te e a chi vive con te.
Ci sono già il lavoro, il traffico, i figli col mal di pancia, la suocera, la maleducazione, la cellulite e lo spritz annacquato a rovinare le giornate, perché aggiungere una casa caotica?
Riordinare casa e risparmiare fatiche inutili è un passo importante se vuoi iniziare a vivere con più leggerezza.
Posso aiutarti in questo cambiamento, contattami per una chiacchierata conoscitiva.
Cover photo: Anastasiia Chepinska on Unsplash
Stai con me, a Casa Poetica?
Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.
No Comments