21 Mag Mai più senza… LA TEORIA DEL COLORE
Parlo sempre di case che ci devono rappresentare, nelle quali dobbiamo essere liberi di essere noi stessi e che ci devono fare stare bene. E come possiamo conferire alle nostre case una connotazione personale, che ci trasmette benessere?
Il COLORE è sicuramente una soluzione semplice, relativamente ci costi contenuti e dalla sicura riuscita per ottenere il cosiddetto “effetto wow”.
Ogni tonalità si associa a una serie di sensazioni, emozioni e significati che sono stati analizzati e racchiusi in quella che viene definita PSICOLOGIA DEL COLORE; in fondo, non è una grande scoperta quella che il colore possa parlare di noi, che attraverso esso possiamo esprimere uno stato d’animo o che possa influire sul nostro umore. Conoscerne il significato, può aiutarci a fare delle scelte ancora più mirate per quanto riguarda la nostra casa.
BIANCO: è il colore più puro, che trasmette una sensazione di ordine e di pulizia e che viene spesso usato per dare luminosità alle stanze.
NERO: considerato un colore elegante e raffinato, ha la caratteristica di assorbire molta luce, per questo è consigliato su pareti ridotte e abbinato a elementi molto colorati.
GRIGIO: secondo la psicologia del colore, contribuisce a enfatizzare i valori spirituali e intellettuali e trasmette un senso di sicurezza e indipendenza.
ROSSO: il colore della passione, che si usa per render l’ambiente energico, pertanto sconsigliato nella zona notte o laddove viene richiesta calma.
ARANCIONE: il colore della comunicazione e associato alla vitalità, è consigliato nelle stanze nelle quali ci si riunisce, come la cucina o il salotto
GIALLO: il colore del sole, inevitabile pensare all’allegria; la psicologia del colore lo associa all’attività mentale e alla creatività, perciò perfetto per gli uffici.
MARRONE: consigliato soprattutto per il salone poiché è considerato un colore che riporta alla natura, accogliente e che dà sensazioni di comodità.
ROSA: il colore del romanticismo e della delicatezza, ultimamente molto utilizzato dagli interior designer per le sue molteplicità tonalità.
VIOLA: il colore del 2018 secondo Pantone è legato al mistero e alla spiritualità. Risulta particolarmente indicato per camere e bagni, purché ben dosato.
BLU: il colore che possiede un effetto rilassante, perciò particolarmente adatto per le camere da letto.
VERDE: è un altro colore legato alla natura, trasmette pace e rinnovamento.
Ora, io non sono certo una persona che segue tutto alla lettera, perché penso che il mio gusto personale sia un forte indicatore di sensazioni positive o negative. Credo al potere della creatività e della personalizzazione della nostra casa, per poter così vivere in un ambiente che ci regali serenità e benessere. La psicologia del colore resta però una cosa curiosa da conoscere, che può regalare spunti interessanti da tenere in considerazione. E tu, di che colore vorresti la tua casa?
(Immagini by Pinterest)
No Comments