14 Mag “LA TUA IDEA SPACCA. PERCHE’ SE VUOI, PUOI” di Mr Wonderful -Il libro del mese-
Hai presente quei periodi in cui tutto sembra remarti contro? Hai mai avuto voglia di mollare tutto -e di esportare la piadina Romagnola? – no, quello era un’altra cosa.
Ti sei mai chiesto “Chi me lo ha fatto fare?”
Spero davvero che non ti sia mai capitato e che non ti capiti mai.
A me invece sì, è successo. Ero all’inizio di questo lavoro, stavo cercando di farmi conoscere e soprattutto di far capire alle persone quello che faccio, ma continuavo a ricevere solo porte in faccia. Ma io sono una che non molla, ho sempre ricacciato indietro ogni lacrima, stringendo sempre più forte il mio progetto.
Un giorno, ho trovato in un mercatino dell’usato questo libro (il potere del decluttering!!), che sono sicura stesse aspettando proprio me. Io sono una di quelle che si emoziona con le storie, che rimugina e fa propri gli aforismi; ecco perché “La tua idea spacca” è stato un colpo di fulmine: parla attraverso frasi famose, è corredato di piccoli vademecum e modi di agire, ha disegni stilizzati… La dodicenne che campeggia allegramente in me non ha resistito!!
È una storia che ha un protagonista che si chiama “TU”. Tu ha un sogno che vuole trasformare in un progetto, ma sta cercando di capire come fare.
Credo capirai perché quel “TU” diventi così fondamentale: perché in questo modo ci si rivolge direttamente al lettore che, in un momento di indecisione o di cambiamento, si sente davvero preso in causa.
Racconta in modo semplice (molto semplice) il percorso, sia interiore che pratico, da intraprendere per concretizzare la tua idea.
Analisi e strategie di mercato, organizzazione del lavoro (organizzazione… questa parola compare anche qui… mi sa che allora è proprio una cosa importante!! 😉 ) , comunicazione e marketing, l’importanza di un gruppo di lavoro con cui condividere la tua visione: tutti strumenti indispensabili per la buona riuscita del tuo progetto. Si parla di evoluzione del lavoro, ma anche di evoluzione personale, quella sicuramente più complicata da affrontare: imparare che sbagliare è umano, che capita più spesso di quanto si pensi e che fa parte di quel bagaglio chiamato “esperienza”, ma vengono anche messi degli accenti sui metodi per imparare “relazionarsi” e a risolvere gli errori. Le ultime pagine, invece, sono dedicate al senso del lavoro e della persona.
Grandi tematiche trattate in poco meno di 150 pagine, sembra impossibile.
Mr Wonderful, del resto, ha creato un business piuttosto importante unendo agende, tazze, gadget con piccole frasi motivazionali scritte con una grafica accattivante; è seguito da un vero esercito di appassionati (eccomi!!) che coccola con piccoli dettagli che fanno la differenza e lo hanno reso inconfondibile (dagli adesivi nelle agende al poster contenuto in questo libro).
Non pensare di trovare soluzioni ai tuoi problemi e non credere che vengano svelate grandi strategie imprenditoriali, ma concediti qualche pagina che ti aiuti a riflettere sul tuo progetto.
Mr Wonderful ha avuto un’idea, ci ha creduto e questo è il risultato.
Il prossimo potresti essere tu.
Anita
Posted at 14:37h, 04 Giugnograzie 🙂 avevo proprio bisogno di queste parole.