Black Friday - Casa Poetica

Black Friday: opportunità o inganno?

Il Black Friday si avvicina: le carte di credito iniziano a surriscaldarsi, l’indice si allena per cliccare con più velocità e si assume più caffè per stare svegli, così da evitare di perdere l’occasione del secolo.

No, non sto esagerando, ho sentito cose che voi umani…

Cos’è il Black Friday

Il Black Friday, il venerdì nero, cade il venerdì successivo al giorno del ringraziamento (Thanksgiving day), che si celebra il quarto giovedì di novembre.

Negli ultimi anni questo giorno è diventato famoso anche da noi come negli USA e determina l’avvio dello shopping natalizio con relative promozioni.

Per farla breve, è quel giorno in cui si può approfittare dello sconto per fare acquisti (a dirla tutta, ormai non è più solo un giorno, ma una settimana)

Black Friday sì o no?

Non sta a me giudicare questo evento, tanto meno fare un trattato di economia per piccole realtà commerciali, grande distribuzione o vendita online.

Quello che voglio fare, invece, è un’analisi dell’impatto che questi acquisti hanno sugli spazi  di casa e anche sull’economia famigliare.

Come sempre sospendo il giudizio, perché il mio intento è di far riflettere sugli sconti, che siano del Back Friday, come di qualsiasi altra occcasione.

Acquisti consapevoli

Dichiariamolo senza indugi: acquistare a un prezzo vantaggioso piace a tutti.

Perché spendere il venti, il trenta, il quaranta percento in più quando si può approfittare di un cospicuo ribasso del prezzo?!

Se la lavatrice sta per abbandonarti, se quello scarpone tecnico da montagna sarebbe perfetto per le tue escursioni, se lo zaino della bambina sta per tirare le cuoia, fiondati sullo sconto!!

Stai effettuando degli acquisti consapevoli, mirati, ponderati, su misura per le tue esigenze e per lo spazio che hai a disposizione.

Anche portarsi avanti coi regali di Natale è un ottimo motivo per approfittare del Black Friday (da mamma di un bimbo alla scuola primaria mi piace aiutare Babbo Natale 😉 )

Ma c’è un grande ma che si insinua nel tuo shopping…

Il grande inganno

Lo sconto, l’offerta alla quale non si può rinunciare sono il pretesto per acquistare.

“Magari mi servirà”, “Lo compro poi decido a chi regalarlo”, “A quel prezzo non posso lasciarlo lì”

È qui che il Black Friday si impossessa dei tuoi spazi, oltre che della tua carta di credito.

Una delle maggiori cause di accumulo di oggetti nelle case nasce proprio in relazione con il prezzo (apparentemente) vantaggioso.

In realtà non occorre, ma lo si compra ugualmente. Non serve, ma gli si dedica spazio. Si è comprato tanto per e poi ci si dimentica di averlo.

La mia non è una battaglia contro lo shopping, non avrebbe senso, ma una considerazione che nasce dopo aver lavorato in tantissime case e aver constatato quanto l’acquisto d’impulso nuoccia gravemente agli spazi e al portafogli.

Un Black Friday migliore

Quindi, come organizzarsi per il Black Friday?

Fai una lista

Annota quello che davvero ti serve, che sia per te o sia per i regali da fare. Non andare a caso, per favore, sii mirata e pensa ai gusti e ai desideri di chi aprirà il pacchetto. Basta regali seriali e fatti solo per senso del dovere.

Confronta i prezzi

Lo sconto c’è ed è davvero vantaggioso? Dove si trova la proposta migliore? Fai un po’ di ricerca e non avrai cattive sorprese.

Fai spazio

  • Se compri qualcosa per sostituirne un’altra, elimina quella in eccesso: i doppioni non servono a niente.
  • Se acquisti giochi assicurati di fare una buona selezione di quelli che già ci sono: elimina quelli rotti, regala o vendi quelli fuori età o che non piacciono più.
  • Se compri regali, crea un unico punto di raccolta per tutti: a nessuno piace fare la caccia al tesoro quando è il momento di impacchettare!

E ora… goditi lo shopping!

 

Vuoi capire meglio come organizzare la tua casa? Non esitare a contattarmi!

Cover Photo by Bruno Kelzer on Unsplash.

Stai con me, a Casa Poetica?

Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi