15 Mar Angoli di casa: quando una professional organizer incontra una interior designer
Oggi parte la collaborazione con Francesca Grua aka Unadesignerpertutti e una nuova rubrica “ANGOLI DI CASA” che parlerà di casa, di spazi, di organizzazione e di interior design.
Un progetto a 4 mani, 2 menti pensanti, più di 150 km di distanza e un certo quantitativo di tazze di caffè.
Ma andiamo con calma, facciamo che prima ti presento Francesca…
TI FACCIO CONTINUARE LA FRASE PER FARTI CONOSCERE UN PO’
Mi chiamo Francesca, arrivo dalla provincia di Torino. Nasco ingegnere, ma negli ultimi anni la necessità di svincolarmi dai troppi tecnicismi di questa professione e dedicarmi alla mia smodata passione per la progettazione d’interni, mi ha portata a UNA DESIGNER PER TUTTI.
Amo condividere quello che so nel blog e progettare nuove case, arredare nuovi spazi, conoscere nuove persone e vedere i loro sguardi felici varcare la soglia di casa, perché è esattamente così come la sognavano.
Passo le mie giornate tra lavoro, interminabili ricerche di accessori e soluzioni per la casa.
La famiglia è il mio grande punto fermo, il mio importante sostegno, il mio punto di appoggio. Mi piace viaggiare con il mio fidato compagno, la mia vita è fatta di cose semplici, una cena con gli amici, un cinema, una chiacchierata in famiglia.
UNA DESIGNER PER TUTTI COSA E’? COSA RAPPRESENTA?
Rappresenta la mia “casa”, il posto felice dove mi trovo completamente soddisfatta e appagata. Una designer per tutti è la mia necessità , la mia voglia di far arrivare un concetto importante e non così ovvio: affidarsi a un progettista per ristrutturare casa non è solo per pochi. Chiunque può farsi aiutare da un professionista , farsi guidare e trasformare in realtà quello che aveva solo immaginato per la sua casa.
Ho deciso di lasciare il lusso ad altri e ho preferito dedicarmi alle persone comuni (anche se non amo questo termine, ma non ho ancora trovato un degno sinonimo). Una designer per tutti è proprio per TUTTI perché chiunque si merita una bella casa senza avere per forza un budget stratosferico.
COSA FA UN’INTERIOR DESIGNER COME TE?
Progetta interni, ovvero studia gli spazi di una casa e le persone che la vivranno e tramuta in progetto e poi in realtà tutto questo. Un progetto d’interni non è solo decidere quali muri demolire, quali costruire, che pavimenti e rivestimenti acquistare, come disporre gli arredi, ma deve andare più in profondità. Ci vuole un’analisi colore, una ricerca di equilibrio tra esigenze e proposte, tra arredi e accessori, è ricerca di tessili, piante e illuminazione. Insomma è un mix complesso di tantissime cose.
COME DESCRIVI IL TUO LAVORO?
Accompagnare e guidare le persone ad avere una casa pensata e che rispecchi le loro personalità, i loro gusti e le loro necessità. Aiutare a districarsi nella complessità che una ristrutturazione comporta, evitando stress inutili e acquisti di cui pentirsi. Fare scelte e proposte in linea con il loro budget, evitandogli inutili spese con scarsa soddisfazione del risultato. Spesso mi dicono: ho scelto tutto, ho cercato, mi sono informato, ma alla mia casa manca qualcosa. Sai cosa manca? Manca un equilibrio, manca l’elemento che chiude il cerchio, manca l’esperienza e la professionalità.
QUAL E’ LA TUA IDEA DI PROFESSIONAL ORGANIZER?
Una figura professionale fondamentale, nuova e di cui c’era necessità. Una persona che guida e accompagna a comprendere gli spazi, a sapere valutare quali abitudini, tra le mura di casa, sono buone e quali invece abbandonare. Una persona che aiuta a comprendere come vivere una casa armonica, funzionale e davvero su misura. Una psicologa tra le mura di casa praticamente.
COME CI SIAMO CONOSCIUTE?
Arriviamo entrambe da Home Philosophy, una scuola di Home staging che in realtà è diventata una famiglia per noi. Maky era già di casa, io arrivavo novella con tanta curiosità e voglia di imparare. E’ stata la persona che ha attirato la mia attenzione, non solo per il ciuffo rosa, ma soprattutto per la simpatia. Mi sono sentita subito a mio agio, ho trovato subito empatia e molti punti caratteriali comuni.
“Alla mano” è il giusto modo per descriverci.
COME E’ NATA LA NOSTRA COLLABORAZIONE?
È sulla base di interessi comuni e sulla stima per il lavoro dell’altra, che abbiamo iniziato a seguirci sui social e a scambiarci consigli e opinioni, perché i nostri lavori possono essere incredibilmente complementari.
La mia professione mi permette di parlare con competenza di aspetti come il decluttering, lo space clearing e il riordino, la tua, Francesca, tocca invece gli aspetti più puri dell’Interior Design come la progettazione, le luci, i materiali e le forme.
Ognuna di noi due ha qualcosa da dire e siamo convinte che, avendo la possibilità di parlare in coro, i contenuti saranno ancora più interessanti e ricchi di nozioni.
COSA FAREMO IN “ANGOLI DI CASA”?
La casa è l’argomento di cui maggiormente ci piace parlare e lo faremo insieme, una volta al mese, ciascuna portando la propria esperienza e competenza.
Inizia così ANGOLI DI CASA, il nostro progetto di Professional Organizing legato all’Interior Design; un viaggio all’interno della casa e delle sue mille sfaccettature, raccontato con esempi pratici e consigli, stanza per stanza.
—-
Hai presente quei visi furbetti, quelli di chi ha appena fatto un pasticcio, ma cerca di corromperti con un sorriso?
Francesca ha esattamente quel faccino, lo sguardo vispo, i lunghi capelli scuri e l’accento sabaudo.
E’ giovane (meno di quello che dimostra, ma posso pur sempre sembrare sua zia), concreta e determinata. Sì, è quello che è piaciuto subito di lei: sa quello che vuole e sa quello che fa, merce rara in questo periodo.
Abbiamo la stessa visione, lo stesso concetto di casa e di abitare, anche se ne parliamo da due punti di vista differenti. Questo, probabilmente, è quello che rende la nostra collaborazione interessante.
Un’Interior Designer e una Professional Organizer: non credi che questa abbinata possa davvero aiutarti ad avere una casa stratosferica?! 😉
ATTENZIONE SPOILER!!
Mercoledì parleremo del primo “ANGOLO DI CASA”…
Nel frattempo, se avessi voglia di conoscere di più Francesca, quello che fa, scoprire i suoi lavori, puoi cliccare qui e meravigliarti
No Comments