“FACCIAMO ORDINE” di S. Toscani- Il libro del mese-

Quello di questo mese è un libro speciale, non solo perché scritto nel 2015 da Sabrina Toscani, presidente e fondatrice di APOI (Associazione Professional Organizers Italia), ma anche perché è stato il primo libro che ho letto che ha saputo darmi delle risposte e delle tecniche concrete, insegnandomi dei concetti di cui ho fatto tesoro, che mi hanno fatto crescere professionalmente.


È un libro che parte dalla consapevolezza che uno stile di vita organizzato possa seriamente e definitivamente essere la soluzione alle quotidiane corse contro il tempo e, a volte, pure contro se stessi. Nasce dalla ricerca di un metodo che possa fornire delle risposte, delle soluzioni e delle tecniche. Questo libro è la spiegazione del metodo collaudato della Toscani, chiamato SRC, acronimo di Semplifica e Riprendi il Controllo.

6 capitoli, uno per ogni step di cui è composto il metodo.

1) AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA: aiutare a trovare maggiore consapevolezza di quelle che sono le tue abilità organizzative, in modo da migliorare la quotidianità. Il metodo SRC si basa si flessibilità e adattabilità, che punta alla soddisfazione, più che alla perfezione.

2) SEMPLIFICARE la tua vita, partendo dalle nostre azioni quotidiane e cercando di portarle a termine (il famoso NO al multitasking, di cui ti parlerò tra qualche post), fino ad arrivare alla semplificazione dei tuoi spazi (il concetto di eliminazione del superfluo)

3) VALUTARE, ossia arrivare a concretizzare tutte le idee che hai. Questo libro ti aiuta a comprendere che gli spazi da organizzare non sono esclusivamente quelli fisici, ma anche quelli personali; inoltre spiega quanto sia importante imparare a gestire il nostro tempo, definendo le tue priorità e le cose importanti

4) DECIDERE E CHIARIRE: procrastinare, ecco uno dei verbi che più rappresenta il blocco dell’efficienza, quello che ti fa sempre rimandare le cose. Definire scadenze, stimare il tempo che potrebbe occorrere per portare a termine i vari compiti e dividere in fasi un progetto, sono delle valide soluzioni per affrontare in modo nuovo e più consapevole il lavoro, ad esempio

5) ORGANIZZARE: sei finalmente giunto alla parte più pratica di tutto questo processo e puoi entrare nel vivo dell’organizzazione di ciò che senti di aver bisogno di cambiare e/o migliorare. Gli ambiti sono molteplici, così come i consigli che vengono dispensati, dal lavoro e ufficio, alla casa e famiglia, fino ad arrivare all’organizzazione del tempo

6) MANTENERE: mentre la Toscani chiude il suo libro con una esaustiva analisi della mindfulness e del potere della concentrazione e della mente, per riuscire a mantenere tutto questi risultati a un buon livello, io, nel mio piccolo, faccio sempre questo paragone:

“è come quando si comincia una dieta: all’inizio si fa fatica, perché non si è abituati a quello stile di vita, né a nutrirsi correttamente. Piano piano, ci si abitua e, soprattutto, si inizia a stare meglio. Il risultato di quello sforzo, l’immagine che lo specchio ci rimanda, il fiatone che non viene più quando si accelera un po’ il passo, i livelli di concentrazione che aumentano, sono le motivazioni che spingono a continuare su quella strada”.

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

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