26 Apr Decluttering e rinascita: storie vere di donne vere
Che decluttering e rinascita viaggino a braccetto è ormai un concetto sdoganato, talvolta persino ridondante e un po’ abusato.
L’araba fenice che risorge dalle sue ceneri, il bocciolo che ammicca alla primavera, il nuovo che soppianta il vecchio: tutte metafore molto belle e significative, ma di cui, forse, ne abbiamo le tasche piene.
Sicuramente sono immagini evocative, ma perché parlare sempre per esempi, quando la vita di tutti i giorni è ricca di momenti di vera rinascita?
Perché non raccontare quanto un intervento serio e mirato di decluttering aiuti a vivere con nuove consapevolezze?
Oggi voglio raccontarti storie vere, di donne che ho conosciuto e per le quali ho lavorato, voglio parlarti di quale significato profondo ha assunto questo passaggio nella loro vita, quali sentimenti ha smosso e che cambiamenti ha portato.
Decluttering e rinascita: l’inizio del cambiamento
Per Viola (nome di fantasia), ad esempio, decluttering e rinascita sono davvero due parole quasi sovrapponibili, perché solo quando ha deciso di non volere più i “fantasmi” nel suo armadio è finalmente rifiorita.
Il decluttering sancisce un cambiamento, perché ti proietta verso il futuro con un bagaglio leggero, fatto solo di ciò che ti fa stare bene.
Viola voleva dare un taglio al passato, ha deciso che nel suo guardaroba non c’era più spazio per certi abiti che le ricordavano una vita fatta di apparenze che, con una buona dose di coraggio, aveva deciso di cambiare.
Invece, Anna (nome di fantasia) era decisa a riprendere in mano le redini della sua casa che, come lei, aveva risentito di un periodo un po’ buio.
Mi ricordo ancora le sue parole:
Basta, non voglio più vedere cose che mi ricordano momenti brutti e persone negative. Voglio una casa che mi metta allegria e nella quale mi piace stare, ma ho bisogno di una guida e di un sostegno per fare le cose per bene.
Prima regola: volersi bene
Decluttering e rinascita sono direttamente collegate al cambiamento e che il cambiamento nei confronti di una situazione che provoca disagio avviene quando decidi di iniziare a volerti bene.
È una nuova partenza, è un nuovo modo di affrontare la vita e di dare alle cose il giusto valore.
Che sia essere stufa di non trovare mai le cose perché hai troppi oggetti e vuoi capire come fare una selezione sensata e con metodo, sia che la tua vita sia stata stravolta e tu abbia bisogno di ripartire dalle cose che davvero sono importanti per te, il decluttering ti aiuta a mettere a fuoco emozioni, necessità e priorità, non solo nella tua casa.
Anche se è tutto tranne che un processo semplice, pensa che stai gettando le fondamenta del tuo nuovo stile di vita, che mette te al centro di tutto.
Ne parlo anche nel corso che terrò a breve.
Stai con me, a Casa Poetica?
Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.
No Comments