decluttering

Decluttering: verità e falsi miti da sfatare

Hai fatto le tue considerazioni, hai capito che hai in casa troppi oggetti che non usi e hai deciso che è arrivato il momento di fare decluttering.

Proprio un passo importante, sai?!

Significa iniziare un nuovo capitolo della propria vita, modificando alcune abitudini e approcciandosi alla casa e alle cose con uno spirito nuovo.

I consigli che voglio darti oggi ti mettono in guardia su quello a cui vai incontro: eliminare il superfluo non è un’operazione da prendere sotto gamba. Come per ogni nuovo percorso che intraprendi, è importantissimo avere bene chiari alcuni punti, per sapere come muoverti e per evitare di farti travolgere dalla stanchezza, dall’insicurezza  e dai sensi colpa, finendo per arenarti.

Prima di iniziare col decluttering

ti dico cose poco simpatiche che potrebbero accadere, ma di cui poco si parla:

È super stancante

Prendi, sposta, sali, scendi, piega, riponi, fai spazio, pulisci, butta, raccogli, differenzia… insomma, tipo fare palestra, ma senza tonificare i glutei!

È emotivamente impegnativo

alcuni oggetti possono far riaffiorare ricordi più o meno piacevoli e farti vacillare un po’.  Prendi fiato e pensa che o fai per essere più leggera.

La casa sembrerà un campo di battaglia

per quanto ti impegnerai a fare le cose per benino, la casa sarà messa a dura prova, sia dalla confusione data dalle cose sparse qua e là, sia dalla polvere che naturalmente si formerà.

Hai presente che caos ci sarà stato per costruire la Cappella Sistina? Direi che ne è valsa la pena, però!

I luoghi comuni sul decluttering

In questi anni l’argomento ha riempito pagine e ha fatto parlare molto, un po’ perché numerosi libri ne hanno ampiamente raccontato, un po’ perché è emersa la voglia di semplificare e il bisogno di capire come fare.

Inevitabilmente è stato detto e scritto tutto e il contrario di tutto che, se da una parte è lecito, dall’altra ha creato confusione, soprattutto se non si sa bene come approcciarsi alla cosa.

Da Professional Organizer ti dico quali sono le cose che non funzionano se vuoi fare decluttering con un certo spirito analitico e concretezza.

Non ti serve un Panzer

per far piazza pulita di tutto. Scegli quale categoria vuoi passare in rassegna, è consentito dalla legge avere dei dubbi e non devi obbligatoriamente restare con due cose striminzite.

Non è una gara contro il tempo

né a chi elimina più cose. Sei tu e solo tu il metro di misura.

Se da una parte è buona cosa non procrastinare all’infinito, dall’altra ricorda che nessuno ti punta una pistola per farti fare tanto e subito. Rispetta i tuoi tempi.

I sensi di colpa nascono quando le cose vengono fatte in preda ai famosi “raptus”, in cui si prende e si butta senza scrupoli. Fare decluttering in maniera seria significa ponderare bene le decisioni, che implica impiegarci un po’ più di tempo.

Non è obbligatorio fare decluttering.

Basta colpevolizzare o far sentire sbagliato chi ha tante cose, basta additare chi ha la casa “piena”.

Sì, lo dico da Professional Organizer anzi, soprattutto perché sono una Professional Organizer.

Scegli di vivere come meglio credi, scegli di contornarti di ciò che ti fa stare bene.

Se tu sei felice di vivere con tanti oggetti, anche se non usi o non ti piacciono, sono davvero felice per te.

Se, invece, vuoi cambiare le cose, provaci!

Se pensi di aver bisogno di un aiuto, sono qui, con le mie consulenze e i miei corsi.

Stai con me, a Casa Poetica?

Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.

Marika Menarello
info@casapoetica.it

Sono una professional organizer e insieme rendiamo la tua casa libera dal superfluo.

No Comments

Rispondi