01 Giu Angoli di casa: balconi e terrazzi
Continua la rubrica ANGOLI DI CASA con Francesca, una Designer per tutti.
Questo mese la Professional Organizer e l’Interior Designer ti parleranno di un nuovo spazio di casa: balcone o terrazzo.
Nelle precedenti rubriche ti abbiamo parlato dell’ingresso, del salotto e della cucina, se te li sei persi ecco qui:
ANGOLI DI CASA: L’INGRESSO
L’estate sta bussando alle porte, la primavera è abbondantemente esplosa, anche se abbiamo potuto goderne solo da poco. E’ arrivato il momento di pensare a come progettare e organizzare il nostro spazio esterno, che sia un balcone, una terrazza o il nostro giardino.
Come sempre l’equilibrio tra spazio progettato e spazio organizzato ci sembra essere la migliore soluzione per vivere al meglio in una casa, anche per lo spazio esterno.
Ikea
5 CONSIGLI PER AVERE BALCONI E TERRAZZI ORGANIZZATI. (Casa Poetica)
Piante e fiori
Via libera a piante e fiori sui davanzali, fanno colore e “arredano”, ma è anche vero che richiedono cura e attenzioni costanti.
Fatti consigliare dal giardiniere riguardo a quelle che sarebbero perfette per le tue esigenze (esposizione al sole) e quanta acqua richiedono. Se non hai modo di occupartene, ricorda che è molto più bello un balcone libero che uno con piante e fiori secchi.
Pixabay
Mobile da esterno o scaffalatura
La soluzione ottimale per raggruppare gli attrezzi per il giardinaggio, per la pulizia degli esterni e per tutte quelle cose che stanno fuori dalla casa.
Un unico punto di raccolta, quindi, dove riporre bene tutto (e trovarlo subito!), possibilmente ricavato in un angolo facilmente accessibile e magari non troppo invadente.
Ikea
Angolo della differenziata
Non è il massimo della bellezza, lo so, ma è pur vero che non è possibile farne a meno. Se hai poco spazio, sfrutta la verticalità e utilizza contenitori per rifiuti impilabili. Mi raccomando, il più al riparo dalla vista che puoi.
Amazon
Tavolo, sedie e/o sdraio
Se hai la fortuna di avere spazio, non dimenticare di dedicare un angolo dove poter pranzare o sederti e stare un po’ all’aria aperta.
Il piano di appoggio, però, così come per quello della cucina, va lasciato il più libero possibile, sarà più semplice da pulire e da apparecchiare.
Ikea
Lucine, lanterne e candele alla citronella
Sono gli ultimi dettagli che ti permetteranno di creare quell’atmosfera che aiuta a godere al massimo il tuo spazio all’aperto anche di sera. Trova un angolo sul balcone dove ritirarle comodamente, in modo da proteggerle da polvere, vento o pioggia (hai presente il mobile da esterno di cui sopra, ad esempio?!)
Pexels
5 CONSIGLI PER AVERE BALCONI E TERRAZZI PROGETTATI e ARREDATI. (Una Designer per tutti)
Quest’oggi voglio proporti 5 soluzioni alternative per arredare il tuo balcone. Per il terrazzo c’è più libertà perché lo spazio più ampio lo permette. Ecco perché mi voglio concentrare sul balcone.
Sfrutta la lunghezza
Il balcone, si sa, è uno spazio esterno lungo e stretto. A volte solo stretto. Arredalo allora progressivamente, inizia, ad esempio, da un bell’angolo orto/piante aromatiche (se ne puoi avere cura), poi prosegui con un piccolo tavolino e sedie e concludi con un divanetto o un pouf, magari a fondo balcone.
Casa Vogue
Se non ci sta un tavolo
Una soluzione che occupa poco spazio e che permette di pranzare in due sul balcone è il tavolino da appendere alla ringhiera o al davanzale della finestra e richiudere per non ingombrare nel passaggio. Ce ne sono di tutti i colori, gusti e forme.
Lo potrai sfruttare anche come appoggio-scrivania, per lo smart working, per scrivere, lavorare al pc ecc.
Maisons du monde
Pinterest
Sfrutta l’angolo in fondo
Se hai un balcone lungo, sfrutta l’angolino in fondo per un divanetto, qualche pouf e un mini tavolino. Se invece il tuo balcone è piccolo, ti toccherà scegliere tra tavolo e sedie o angolo relax.
Pinterest
Idee per un pavimento accogliente
Per rendere più conviviale e accogliente il pavimento del balcone, senza smantellare l’esistente, puoi coprirlo con dei pannelli a incastro. Che ne dici di un tappeto verde? Oppure a un pavimento più naturale, ad esempio in legno?
Runnen di Ikea
Non rinunciare al barbecue
Se avevi perso le speranze e ti sei detto che nel tuo balcone non avresti mai potuto grigliare, ecco una soluzione smart per te. Ovvio non potrai invitare tanti amici, tutto è dimensionato per rientrare nel tuo piccolo spazio esterno, ma avrai comunque il tuo mini barbecue.
Icool e Elemento3.
.
I 10 consigli per organizzare e arredare il tuo balcone o terrazzo finiscono qui.
A quale spazio di casa toccherà la prossima volta?
No Comments