09 Dic “4 SETTIMANE PER RIORDINARE LA TUA CASA E LA TUA VITA” di A. Eulalie -Il libro del mese-
La fine dell’anno si avvicina e con esso finisce l’apatia da abbuffate delle feste, le giornate in pigiama e i piatti “buoni” tornano nelle credenze fino a data da destinarsi (…questa preferirei non averla scritta)
Arriva il periodo dei buoni propositi, insomma.
Bah, io ho tutta la mia teoria riguardo a questa cosa (ci risentiamo col post del 31 dicembre), ma seguo l’onda del momento per raccontarti di questo libro.
Se hai deciso che il 2019 sarà l’anno della svolta per quanto riguarda la tua parte organizzativa, questo libro potrebbe aiutarti a riordinare la tua casa e la tua vita, in 4 settimane.
Ora, se leggi quello scrivo già da un po’, sai bene come la penso, se invece hai appena scoperto questo blog (ah, te lo dico, crea dipendenza!! :-P) ti avviso che io non credo alle soluzioni semplici, alle scorciatoie e alle lotte contro il tempo per raggiungere prima i risultati desiderati.
Resta il fatto che questo libro offre spunti davvero interessanti se volessi approcciarti ad uno stile di vita più organizzato; lo fa in maniera semplice e immediata, sfruttando alcuni piccoli questionari. È questa la formula che, a mio avviso, funziona se non sai da che parte iniziare: domande mirate (a cui rispondere con sincerità. Vuoi cambiare? Ok, allora inizia senza dire bugie) e un piccolo bilancio alla fine di ogni settimana.
4 settimane: 2 per occuparsi della casa, 1 per la vita digitale e 1 per rendere definitivi questi cambiamenti.
Non viene raccontato niente di nuovo, nessuno segreto svelato, però ti dà consigli precisi e senza giri di parole ma, soprattutto, ti obbliga ea fermarti e a riflettere sulle cose che hai o non hai mai fatto, o sulla condizione della tua casa, utilizzando dei piccoli test descrittivi.
Scrivere nero su bianco, fermarsi e analizzare: questi sono i veri punti di forza di questo libro.
Ho trovato molto carino il capitolo dedicato a tutto ciò che comporta una vita troppo “connessa” e a come disintossicarsi dall’ on-line.
Il digitale è un mondo che non viene mai considerato a sufficienza quando si parla, ad esempio, di decluttering o di organizzazione del desktop, eppure è uno degli aspetti che influenzano maggiormente il nostro tempo.
Ti faccio un esempio: quante foto brutte (in cui sei venuta male, sfuocate…) hai sul cellulare? Questa brutta foto ti occupa spazio e ti fa perdere tempo quando cerchi quella venuta bene…
Il capitolo conclusivo, quello dedicato al rendere definitivi i cambiamenti, è il mio preferito, un po’ perché ricco di elementi motivazionali (che ti devo dire, mi piacciono un casino), un po’ perché tocca aspetti molto delicati e importanti per tutti, ai quali, purtroppo, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per superficialità, non diamo mai sufficientemente valore. No, non te li elenco, vorrei li leggessi tu e facessi tuo quello che più senti che fa per te…
In conclusione, non mi sentirai dire che per riordinare casa e vita bastano 4 settimane, perché la riorganizzazione non è un tour de force, ma di certo, qualche consiglio interessante e una bella carica per iniziare al meglio questo 2019 che bussa alle porte, in questo libro lo puoi trovare!
No Comments